Skip links

LES ITALIENNES ALASSIO – La vera bellezza non conosce crisi

Eleganza, classe, unicità, femminilità.. difficile definire il brand “Les Italiennes Alassio” in poche parole.

Lasciate che vi parli del “negozio rosa” di Alassio.

Viuzze strette, case di diverse altezze e tonalità accumunate tra di loro solo dagli infissi verde e da quel “sapore mediterraneo” che ti rimane nel cuore, un continuo via vai di turisti, un miscelarsi di lingue, dialetti e cadenze, il profumo del mare e dei ristoranti, tutto si combina per creare quel turbino di sensazioni che rappresenta Alassio, una delle perle della Riviere Ligure di ponente.

Ed è propio in questo miscelarsi di rumori, odori e colori che può capitare che il tuo occhio cada su una particolare tonalità di rosa che sa di fresco, di mare e di classe: il living coral di Les Italiennes.

Femminile, ma intenso, il colore del brand sembra volerti mettere subito in guardia: “noi siamo donne e parliamo ad altre donne, ma la tenacia non ci manca, non commettere il rischio di sottovalutarci”.

Già lo sapete che sono una convinta femminista, non vi sorprenderà quindi sapere che per me è stato “amore a prima vista”, ma volete sapere il vero segreto del loro fascino?

Essere orgogliose donne imprenditrici in grado di distinguersi anche in momenti di crisi.

UNSTOPPABLE

Il grande punto di forza del brand?

La maniacale ricerca delle migliori calzature in grado di valorizzare ogni donna.

E quando non trovano la scarpa che vogliono?

La creano! Les Italiennes è anche una linea di calzature ideate dalle fondatrici del brand! Quando si dice essere intraprendenti.

L’aspetto positivo della loro posizione?

Sono nel cuore pulsante di Alassio, circondate da attività altrettanto glam e prestigiose e si affacciano su una via sempre colma di passanti e turisti.

Ma con la pandemia e il lockdown come hanno fatto?

Quando il comparto del turismo è in ginocchio, ne risentono tutti. Soprattutto le piccole aziende che sul turismo basano i loro mesi più “caldi”, ma le nostre grintose imprenditrici non si sono lasciate scoraggiare. Ed è qui che sono entrata in gioco io.

"IO CI CREDO MOLTO"

La nostra collaborazione è iniziata così, con Claudia (una delle founder del brand) che al telefono mi dice, con la voce emozionata e allo stesso tempo determinata, che crede fermamente nell’online, nella possibilità di superare la crisi portata dalla pandemia sfruttando gli strumenti digitali.

Così partiamo dall’e-commerce.

I prodotti sono tanti e le caratteristiche ancora di più, ma le idee sono chiare, la struttura è stata definita e non ci resta che renderla concreta. Nel minor tempo possibile.

La sera, nel weekend (si può davvero parlare di weekend quando si è in quarantena?), tutte le nostre energie sono state convogliate per creare lui:

PROCESSO CONTINUO

I prodotti, i filtri, le categoria, il carrello, i metodi di pagamento, le spedizioni, i resi, gli spazi bianchi che apparivano inaspettatamente sulla versione mobile..tutto è stato curato a livello maniacale grazie all’instancabile Matteo (uno dei miei web master di fiducia) e alla fine il risultato è riuscito a convincere anche una manica della perfezione come Claudia.

Che soddisfazione direte a questo punto voi, ma la storia non finisce qui!

Oh no, perchè l’e-commerce, per quanto efficiente e funzionale, non basta da solo!

Ed è così che la nostra attenzione si è rivolta sui canali social con la creazione di un pacchetto personalizzato con diversi tempi di condivisione a seconda del canale in questione e con contenuti declinati su differenti target.

Il colore, il famoso living coral, la fa ancora da padrone ed ora il nostro nuovo obiettivo è valorizzare l’e-commerce, fulcro di così tanti sforzi, e l’intero brand Les Italliennes riuscendo a rendere giustizia alla sua dedizione, originalità e personalità.

Roba semplice insomma…

Che la nuova sfida (in rosa) abbia inizio!

WWW.LESITALIENNES.COM
VISITA LA PAGINA FACEBOOK VISITA IL PROFILO INSTAGRAM
ANCHE TU VUOI LAVORARE SULLA TUA COMUNICAZIONE ONLINE?
0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
WhatsApp chat